Salve ragazze,
le vacanze sono ufficialmente iniziate e finalmente possiamo dedicare del tempo a tutte quelle attività che ci eravamo promesse di svolgere durante l’anno e a cui poi, per impegni vari, abbiamo rinunciato!
Prima tra tutte, la lettura! Oggi, quindi, voglio proporvi una classifica dei 6 migliori libri da leggere assolutamente sotto l’ombrellone, mentre ci dedichiamo alla tintarella, o in montagna, refrigerate da un bel venticello fresco.
Quindi prendete carta e penna e segnate questi titoli imperdibili!

1.Misà che fuori è primavera - Concita de Gregorio (Introspettivo): Il libro parla di un fatto di cronaca realmente accaduto in Svizzera, la sparizione di due gemelle rapite dal padre morto suicida alcuni giorni dopo. Della terribile sorte delle bambine non si nulla, e la De Gregorio si sofferma ad analizzare il processo di rinascita di una madre privata delle sue figlie. Come in Giappone, dove è in uso la pratica di riparare gli oggetti rotti con una colata di oro, in grado di renderli più belli e resistenti di prima, così la donna rinasce più forte che mai, consapevole del suo dolore e delle sue difficoltà.
Dimenticare significa portare fuori dalla mente, ricordare è tenere nel cuore.

2.La Sposa Giovane - Alessandro Baricco (Narrativa): Ambientato agli inizi del XX secolo, racconta la sorte di una Sposa Giovane, che entra nella vita della sua nuova Famiglia quasi in punta di piedi. Fidanzata da tre anni con il Figlio, subito scoprirà che questo è lontano per occuparsi di alcuni affari di lavoro. La diciottenne viene, quindi, lentamente a contatto con gli altri membri della famiglia: Il Padre che tutti i giovedì si reca inspiegabilmente in città, La Madre totalmente assorbita dal mito della sua bellezza, lo Zio perennemente assonnato, la Figlia terrorizzata dagli avvenimenti notturni e Modesto, il maggiordomo, l’unico che durante la lunga assenza del Figlio le insegnerà i quattro pilastri della vita familiare: temere la notte, l'infelicità non è gradita, vietato leggere libri e mai distogliere il Padre dalla sua pacatezza.

3.La ragazza del treno - Paula Hawkins (Thriller): La vita di Rachel non è di certo una vita da invidiare, monotona nel suo svolgimento quasi meccanico. La protagonista, prende il treno tutte le mattine per recarsi al lavoro. Tutti i giorni il treno si ferma a quello stop e li, Rachel , è solita osservare una coppia che fa colazione in veranda. Quello per lei costituisce un momento di evasione dalla sua vita impostata in cui la sua mente può spaziare ed immaginare le vicende tra i due amanti ai quali ha dato perfino dei nomi fittizi, Jess e Jason. Ma una mattina, la protagonista assiste ad un evento inimmaginabile che accade su quella veranda e da quel momento la sua vita sarà inevitabilmente legata a quei due personaggi.

4.Cari Mostri - Stefano Benni (Horror/Umoristico): Una serie di racconti in cui Benni apre le porte dell’orrore ma analizzandolo con ironia, concludendo ciascuna storia con una risata quasi liberatoria. Cosi ecco gli adolescenti senza prospettiva o speranza, ecco il Wenge, una creatura misteriosa che semina panico e morte, ecco il plutocrate russo che vuole sbarazzarsi di un albero secolare, ecco una Madonna che invece di piangere ride, ecco il manager che vuole ridimensionare un museo egizio sfidando una mummia vendicativa. Con maestria Benni, attraverso i suoi racconti, cerca di illuminarci riguardo ai veri mostri della nostra vita, che altro non sono se non i nostri falsi amici, i nostri veleni e le nostre menzogne.

5.Flatlandia, Storia fantastica a più dimensioni - Edwin Abbott Abbott (Fantastico): Con questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1882, Abott cerca di spiegare l’esistenza delle tre dimensioni da noi conosciute. Cosi immagina un mondo caratterizzato da sole due dimensioni, Flatlandia. Qui uno degli abitanti si accorge improvvisamente dell’esistenza di una terza dimensione. A ciò sono legati i successivi avvenimenti del libro.

6.C’era una volta un paradosso - Piergiorgio Odifreddi (Saggio): ”C’era una volta un paradosso, ma ora il tempo lo ha risolto”. Da qui prende avvio l’opera di Odifreddi, in cui egli si occupa di risolvere e spiegare con semplicità e chiarezza i più grandi paradossi della storia. Grande logico e matematico, Odifreddi si addentra anche in campi lontani dalla sua specializzazione, quali l’arte, la letteratura, il comportamento, la religione, il diritto e la filosofia, dimostrando cosi un grande sapere. Libro interessantissimo e molto scorrevole, assolutamente consigliato per i più curiosi e per tutti coloro che cercano una lettura diversa dal solito.


Voi quale preferite? Io mi dedicherò alla lettura della Sposa Giovane di Baricco, la delicatezza della sue storie e il suo modo di raccontarle mi hanno sempre appassionata!