Salve ragazze,
oggi voglio parlarvi del Sèga, una danza folkloristica mauriziana alla quale ho avuto il piacere di assistere sabato 13 Giugno durante l’evento Mille Arti in cui si sono esibiti un gruppo di giovani originari dell’ isola delle Mauritius, i Sirens's lle Mauritius.
La Sèga è una danza tradizionale dell’isola che trova le sue radici nel periodo coloniale. A quel tempo gli schiavi, di ritorno dai lavori nei campi, erano soliti celebrare in riva al mare, illuminati solo dalla luce del fuoco, la libertà del ritmo e del movimento tramite il ballo.
Da quel momento la danza è entrata ufficialmente a far parte della tradizione mauriziana e ancora oggi viene praticata da tutte le fasce di età e insegnata sin dalla giovane età.
Le antiche radici di questo ballo si ritrovano soprattutto nella tipologia di materiali poveri (pelli di animali, legno, ferro, semi di piante tropicali) impiegati per la realizzazione dei tipici strumenti di accompagnamento come il RAVANE (tamburo tipico), il MARAVANE, il BABORE (arco di legno incurvato su una specie di zucca e percossa da un’asta), il JAMBE, i LEGNETTI e il TRIANGOLO.
La danza inizia con movimenti delicati e lenti che gradualmente aumentano la loro intensità senza che i piedi si stacchino mai da terra.
Il Sèga può essere anche ballato in coppia scendendo dolcemente verso terra, dove in ginocchio ci si ritrova ad ondeggiare la parte alta del corpo.
Durante la serata, i ballerini indossavano i tradizionali vestiti ampi e colorati facendo cosi risaltare sapientemente i loro volteggiamenti.
Quello che veramente mi ha catturata è stata l’energia e la passione con la quale i ragazzi hanno celebrato la loro tradizione, che inevitabilmente ha coinvolto i presenti!
Bhe che dire, di sicuro la forza dei loro movimenti, i loro colori e la loro allegria hanno preparato gli spettatori alla serata etnica, trasportandoli nel clima solare e spensierato di quest’ isola paradisiaca. Uno spettacolo da lasciare davvero a bocca aperta!
Per tutti coloro che sono interessati, questo giovane gruppo di ballerini mauriziani, i Sirens's lle Mauritius, si esibisce su prenotazione per feste ed eventi di altro genere.
Per info e prenotazioni sono facilmente reperibili tramite la loro mail sirenssabrina@libero.it .
Quindi segnatevi questo nome e fatemi sapere cosa ne pensate!

Sirens's lle Mauritius
Per info e prenotazioni: sirenssabrina@libero.it